Patea

Le eccellenze di Enooga: Azienda Agricola Patea

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SALONE 18L’Azienda Agricola Patea è situata a Brancaleone, al centro di quest’area geografica. Giunta alla sua seconda generazione, l’Azienda possiede un’area di circa 4500 mq coperti che comprende impianti di estrazione di oli essenziali e  di succhi con rispettivo imbottigliamento, impianto di refrigerazione e più di 500 metri di celle frigorifere per la conservazione e lo stoccaggio dei succhi surgelati oltre a un’area interamente dedicata alla selezione e calibratura del frutto fresco. Attualmente sono presenti in azienda 15 unità lavorative che aumentano durante il periodi di raccolta del frutto. L’Azienda possiede 15 ettari di Bergamotteti ed è diventata un importante punto di riferimento per oltre 250 produttori locali di Bergamotto che annualmente le conferiscono il frutto. Attualmente la quantità di Bergamotti lavorati è di 2000 tonnellate di frutto convenzionale pari a 10 tonnellate di Olio Essenziale e 1500 tonnellate di frutto Biologico pari a 7,5 tonnellate di Olio Essenziale Bio.

In questi ultimi anni l’Azienda ha investito molto in studi e collaborazioni con varie Università Italiane con lo scopo di conoscere i benefici del Bergamotto e dei suoi derivati. Da sempre l’Azienda Agricola Patea si è distinta per la gamma di prodotti di alta qualità, selezionando materie prime in gran parte biologiche. Il controllo rigoroso e costante di tutte le fasi della produzione e della lavorazione è garanzia di genuinità del prodotto finale. Nel 2008, l’azienda ha siglato un accordo di collaborazione con Unionberg (Associazione produttori bergamotto); nel progetto sono coinvolte 150 aziende agricole del territorio, che conferiscono oltre 350 tonnellate di frutto, con una produzione che ricopre circa il 25% di tutto il prodotto fresco e trasformato disponibile per la commercializzazione. I mercati di riferimento sono soprattutto il Nord Italia e, a seguire, anche l’Europa, in particolare: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia, con canali commerciali anche in Australia e Stati Uniti.

Vogliamo ampliare maggiormente – racconta Fabio Trunfio –  l’orizzonte dei mercati, estendendo il riconoscimento della DOP (Denominazione di origine Protetta) anche al prodotto fresco, considerati i congrui volumi di prodotto movimentati tra Gdo e vendita al dettaglio; non meno importante, è il recupero di superficie nell’area più idonea a questa coltivazione, al fine di raddoppiare la produzione e rafforzare il reddito dei produttori“.

Queste sono le Aziende di Enooga: eccellenza qualità, selezione, storia, passione e lavoro!

Cosa aspetti ad ordinare su Enooga i prodotti al Bergamotto calabrese dell’Azienda Agricola Patea?