Immagine Blog edulè

Le Eccellenze di Enooga: Annona di Calabria – Edulè

Appassionati di agricoltura ecosostenibile e di valorizzazione del territorio, Giuseppe e Francesco vogliono ottenere qualcosa di innovativo e per questo si indirizzano verso un nuovo progetto, di lungo respiro e di tipo integrato: il “Progetto Annona“.

L’idea è nata perché in pochi sono a conoscenza che in Italia, unicamente nella provincia di Reggio Calabria, si coltiva la varietà di Annona cherimola oltre alle altre varietà meno comuni. Il sapore è molto differente tra le varie specie: l’Annona cherimola ha sentori di banana, ananas, pera: il sapore di questo frutto è unico è difficilmente assimilabile ad altri. E’ per questo che si sono voluti specializzare nella coltivazione e nella trasformazione di questo frutto. Essendo un frutto di origine tropicale il clima ideale per la crescita e la maturazione del frutto è quello mediterraneo. Ma nello specifico, anche dopo svariati tentativi effettuati in altre regioni del Sud Italia, si è dimostrato che solo ed esclusivamente nella costa di Reggio Calabria trova il miglior habitat.

L’idea di incentrare l’azienda su prodotti esclusivi del territorio, ha fatto sì che Edulè diventasse sin da subito protagonista del panorama commerciale Calabro e Nazionale infatti, l’azienda è presente in numerose associazioni di categoria assumendo la Presidenza della F.I.D.A., facendo parte del consiglio di amministrazione della Confcommercio e l’adesione a Campagna Amica Coldiretti (AARCCAL125) oltre, che a partecipare a numerose iniziative Nazionali di promozione dei prodotti del territorio anche riscuotendo l’interesse di importanti programmi TV come Linea Verde RAI1 e Eat Parade RAI2 e rubriche specializzate come il golosario e Viversani e belli. L’affermazione dell’azienda, ha trovato spolvero anche nella partecipazione nel 2018 del Sigep e di numerosi incontri con buyer internazionali sia in Italia che all’estero.